Abbiamo creato un corso (aperto a tutti) senza il vincolo di orari e lezioni on line, si scarica e si studia in autonomia. Il corso stesso farà da guida al corsista. E’ un corso unico nel suo genere, perché è multitasking, contiene vasto materiale di supporto. In realtà, il corso si guarda, si ascolta e si legge. Ci sono molti link-video di approfondimento dei vari argomenti trattati. E’ divertente, accattivante, mai noioso, ed è scorrevole, poiché pieno di immagini e tanto altro…
Acquistando il corso Tecnico dell’ Apprendimento D.S.A con nozioni approfondite sui B.E.S. potrai avere a disposizione gli strumenti strategico-didattici-operativi che ti permetteranno di conoscere, in maniera approfondita, la Dislessia.
E’ un corso ALTAMENTE FORMATIVO, ed è creato sia per coloro che, per la prima volta si avvicinano al mondo DSA, sia per coloro che, invece vogliono approfondire le caratteristiche DSA.
E’ per tutti i gradi di scuola.
Terminato il corso, il corsista è pronto per guidare ed affiancare gli studenti D.S.A.
Durante il percorso scolastico di mio figlio, fatto di ostacoli e tante amarezze, come per la maggior parte dei genitori di ragazzi Dsa, ho ritenuto necessario studiare ed approfondire, anche attraverso gli studi universitari, come sia strutturato il percorso cognitivo del DSA. Ho pensato di ideare un corso, coadiuvata ed affiancata da collaboratori, per far capire, come pensa e, soprattutto, come apprende, un dislessico.
Il mio obiettivo è far comprendere come si sente realmente un bambino Dsa in classe, perché non debba più soffrire, ma soprattutto non sia sottoposto ad esercizi inutili e faticosi, a causa di insegnanti, genitori o persone che li affiancano, che non sono adeguatamente formati e che si ostinano nel farli apprendere nel modo sbagliato.
I continui esercizi per raggiungere la performance, non solo non servono a niente, ma affaticano maggiormente un bambino che è “semplicemente” dislessico e di conseguenza, tende a svalutarsi ed a sentirsi anche stupido rispetto agli altri bambini. Basta trovare il giusto metodo personalizzato, perché loro comprendono, ma apprendono con più lentezza e fatica.
Moltissimi dislessici hanno un Quoziente Intellettivo addirittura superiore alla norma, ma col metodo vigente ora nelle scuole, queste potenzialità non vengono fatte emergere. Per tali motivi ho pensato di realizzare un corso che possa rendere più comprensibile a tutti come pensa e come apprende il bambino dislessico. Il percorso di studio si intitola: “Tecnico dell’Apprendimento D.S.A con nozioni B.E.S – Il diritto di imparare in altro modo”. Questo corso, è come un “cantiere sempre aperto”, pronto per nuovi aggiornamenti e nuove strategie (che spesso inseriamo).
Si tratta di un corso innovativo e multitasking, poiché all’interno, sono inseriti tutti gli strumenti come: quaderni operativi, mappe, tabelle, diversi link video di suggerimento che, aiutano nell’approfondimento dei vari argomenti, etc.,etc. Il corso si scarica completamente e si studia in maniera autonoma. Non ci sono orari e lezioni online da dover seguire. E’ stato creato appositamente per fare da guida durante il percorso di studio. C’è comunque anche un tutor a disposizione per chiarimenti. È strutturato principalmente sul PDP (Piano Didattico Personalizzato), ma rilascia conoscenze e nozioni anche dei B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali).

Disturbi specifici e aspecifici dell'apprendimento - Segnali di allarme per età e grado di scuola - Anamnesi - Percorsi - Compito delle Istituzioni ; Deficit della memoria a breve termine - Disnomia.

Legge 170/2010 tutele, diritti, finalità - Normative di riferimento sui Bisogni Educativi Speciali (BES) - Legge 104/92 - PDP - PEI.

Strumenti compensativi e misure dispensative - competenze ed aree di intervento del tutor - percorsi formativi - modalità intervento PDP a scuola.

Interventi mirati dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia, Bes - Pianificazione attività di studio - Metodo di studio.

Comunicazione efficace - Metodo Gordon - Ascolto attivo - Le barriere della comunicazione - Problem solving.

Didattica metacognitiva - strategie - autoregolazione e controllo - memoria.

Adhd - Autismo - Ritardo cognitivo medio/lieve - strategie d'intervento.

Manuale cartaceo con tecniche e metodologie
per l'apprendimento degli studenti dislessici. D.S.A
Con trattazione approfondita sui Bisogni Educativi Speciali B.e.s
Acquistabile SU AMAZON
https://amzn.eu/d/fJvqBGr
L’obiettivo del corso è INQUADRARE le caratteristiche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, per poter aiutare seriamente bambini e ragazzi in difficoltà durante il periodo scolastico. Lo sbaglio che commette la maggior parte delle persone che affianca i D.S.A. è quello di non sapere che questi bambini non hanno solo quelle difficoltà evidenti, ovvero dislessia-disgrafia-discalculia-disortografia, ma fanno anche una grande fatica a costruirsi una serie di rappresentazioni concettuali-sequenziali.
Il file del corso multitasking T.A.D “Tecnico dell’ Apprendimento D.S.A con nozioni B.e.s.” è composto da materiale diverso: manuale, audio/video, quaderni operativi etc.etc. Inoltre, ci sono: tabelle, mappe e tantissimi altri suggerimenti didattici, relativi al materiale strategico operativo. E’ impostato in modalità teorico-operativa e presenta diverse proposte per poter affiancare tutti i BES, in particolare i DSA.
Entro due anni, dalla data di acquisto del corso, dev’essere effettuata la prenotazione del TEST finale, quando il corsista si sente pronto, prenota il test. Il test potrebbe essere a domanda e risposta, oppure si richiede tesina/elaborato finale. Ulteriori indicazioni, verranno fornite al ricevimento del corso.
Il corso offre un percorso di studio professionalizzante, funzionale allo svolgimento di effettive attività di lavoro, orientato in “Psicopedagogia e didattica per i disturbi dell’apprendimento”. Tali figure professionali potranno acquisire o approfondire, il bagaglio di conoscenze, in funzione dell’esercizio di specifiche competenze, attraverso lo studio della normativa di riferimento, dei principali strumenti diagnostici e di intervento psicopedagogico. Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze accurate e strumenti metodologici per svolgere in seguito l’attività di operatore, tecnico, tutor dell’apprendimento specializzato nei D.s.a. Al superamento del test finale, si riceve un attestato di partecipazione al corso. Non è un corso che fornisce CFU, ma può essere inserito nel CV come esperienza formativa.
Entrerete a far parte della rete italiana Dislessitalia. (Riceviamo da tutta l’Italia, richieste lavorative e pubblichiamo spesso sui ns canali, tutte le offerte di lavoro).

Il corso forma operatori qualificati ad operare, con studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento con nozioni dei Bisogni Educativi Speciali.

Può lavorare nei contesti scolastici pubblici ed extra scolastici, svolgendo attività di doposcuola specialistici.
A conclusione del corso, il corsista deve solamente inviare i suoi dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita con capoluogo, indirizzo email e n. whatsapp
La prova consiste in domande, a risposta aperta o multipla, oppure nella preparazione di una tesina/elaborato. Ulteriori informazioni, saranno in seguito. Se la prova risulterà insufficiente si potrà ripetere gratuitamente (solamente per due volte, poi è previsto un costo aggiuntivo). Non occorre webcam.